Adriatico. Storia, arte, cultura

Gennaio – Dicembre 2023

Incontri Libreria Studium a cura di The Merchant of Venice.

Gli incontri si terranno tutti presso la Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone, in Castello, Calle dei Furlani 3259a, Venezia.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Data la ridotta capienza della sala, è consigliata la prenotazione mandando una mail all’indirizzo studium@themerchantofvenice.it

Dal Mediterraneo al Golfo di Venezia

Martedì 17 gennaio ore 17:00

Egidio Ivetic presenta il libro “Il grande racconto del Mediterraneo”, edito da il Mulino. L’autore dialoga con Alessandro Zangrando, giornalista.

Adriatico. Un incontro di civiltà

Martedì 14 febbraio ore 17:00

Ottavio Di Brizzi, editor di Marsilio editori, ci introduce al nuovo libro “Adriatico. Un incontro di civiltà” di Robert Kaplan, edito da Marsilio 2022. Dialoga con Marco Borghi, storico e Presidente della Muncipalità di Venezia.

Il poeta e il sindacalista. La carta del Carnaro di D’Annunzio e De Ambris

Martedì 14 marzo ore 17:00

Giuseppe Coisis, Università Ca’ Foscari di Venezia, offre una rilettura della costituzione data a Fiume nel 1920 da Alceste De Ambris e rivestita in lirica da Gabriele D’Annunzio. Intervengono Alessandro Zangrando, giornalista, e Marco Borghi, storico e Presidente della Municipalità di Venezia.

La presenza bizantina in Alto Adriatico

Martedì 18 aprile ore 17:00

Frederick Lauritzen, storico bizantinista, dialoga con Giorgio Ravegnani, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Storia della letteratura dalmata italiana

Martedì 23 maggio ore 17:30

Giorgio Baroni, Università Cattolica di Milano, direttore della Storia della letteratura dalmata in Italia, Fabrizio Serra editore, dialoga con Anna Rinaldin, docente di Linguistica Italiana. Presenti i coautori proff. Guglielmo Barucci, Francesca Favaro, Renzo Rabboni, Elena Rampazzo, Michela Rusi.

Le due sponde dell’Adriatico

Martedì 26 settembre ore 17:30

Intrecci e scambi tra Venezia, Istria e Dalmazia nella storia moderna. Francesco Jori, giornalista e autore di “Storia del Veneto” edito da Biblioteca dell’Immagine, dialoga con Silvio Testa, giornalista.

La battaglia di Lepanto

Sabato 7 ottobre ore 18:00

Marino Zorzi, curatore del volume “Bernardo Sagredo, Lepanto. Prima e dopo la battaglia (1570 – 1573)”, edito da La Musa Talìa, dialoga con Alessandro Zangrando, giornalista e Marco Vidal, imprenditore veneziano.

Le battaglie di Lissa

Martedì 14 novembre ore 17:00

Alessandro Marzo Magno, autore di “Venezia. Una storia di mare e di terra” (Laterza), dialoga con Gianni Dubbini, storico.

I dipinti a Veglia, Ossero, Traù e Lesina di Nicola Grassi, pittore del Settecento veneziano

Martedì 12 dicembre ore 17:00

Enrico Lucchese, storico dell’arte e ricercatore presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, a partire dai dipinti di Nicola Grassi e di altri artisti del Settecento in Quarnero e in Dalmazia, racconta i soggiori avventurosi in quelle terre dei pittori contemporanei Antonio Bellucci e Marco Ricci.

Dalmazia: crocevia del Mediterraneo

Martedì 19 dicembre ore 17:00

Federico Moro è uno storico, scrittore e drammaturgo italiano, presenta in anteprima assoluta “Dalmazia: crocevia del Mediterraneo” pubblicato dalla Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone. L’autore dialoga con Alessandro Zangrando, giornalista.