Adriatico. Storia, arte, cultura
Gennaio – Dicembre 2023
Incontri Libreria Studium a cura di The Merchant of Venice.
Gli incontri si terranno tutti presso la Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone, in Castello, Calle dei Furlani 3259a, Venezia.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Data la ridotta capienza della sala, è consigliata la prenotazione mandando una mail all’indirizzo studium@themerchantofvenice.it
Dal Mediterraneo al Golfo di Venezia
Martedì 17 gennaio ore 17:00
Egidio Ivetic presenta il libro “Il grande racconto del Mediterraneo”, edito da il Mulino. L’autore dialoga con Alessandro Zangrando, giornalista.
Adriatico. Un incontro di civiltà
Martedì 14 febbraio ore 17:00
Ottavio Di Brizzi, editor di Marsilio editori, ci introduce al nuovo libro “Adriatico. Un incontro di civiltà” di Robert Kaplan, edito da Marsilio 2022. Dialoga con Marco Borghi, storico e Presidente della Muncipalità di Venezia.
Il poeta e il sindacalista. La carta del Carnaro di D’Annunzio e De Ambris
Martedì 14 marzo ore 17:00
Giuseppe Coisis, Università Ca’ Foscari di Venezia, offre una rilettura della costituzione data a Fiume nel 1920 da Alceste De Ambris e rivestita in lirica da Gabriele D’Annunzio. Intervengono Alessandro Zangrando, giornalista, e Marco Borghi, storico e Presidente della Municipalità di Venezia.
La presenza bizantina in Alto Adriatico
Martedì 18 aprile ore 17:00
Frederick Lauritzen, storico bizantinista, dialoga con Giorgio Ravegnani, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Storia della letteratura dalmata italiana
Martedì 23 maggio ore 17:30
Giorgio Baroni, Università Cattolica di Milano, direttore della Storia della letteratura dalmata in Italia, Fabrizio Serra editore, dialoga con Anna Rinaldin, docente di Linguistica Italiana. Presenti i coautori proff. Guglielmo Barucci, Francesca Favaro, Renzo Rabboni, Elena Rampazzo, Michela Rusi.
Le due sponde dell’Adriatico
Martedì 26 settembre ore 17:30
Intrecci e scambi tra Venezia, Istria e Dalmazia nella storia moderna. Francesco Jori, giornalista e autore di “Storia del Veneto” edito da Biblioteca dell’Immagine, dialoga con Silvio Testa, giornalista.
La battaglia di Lepanto
Sabato 7 ottobre ore 18:00
Marino Zorzi, curatore del volume “Bernardo Sagredo, Lepanto. Prima e dopo la battaglia (1570 – 1573)”, edito da La Musa Talìa, dialoga con Alessandro Zangrando, giornalista e Marco Vidal, imprenditore veneziano.
Le battaglie di Lissa
Martedì 14 novembre ore 17:00
Alessandro Marzo Magno, autore di “Venezia. Una storia di mare e di terra” (Laterza), dialoga con Gianni Dubbini, storico.
I dipinti a Veglia, Ossero, Traù e Lesina di Nicola Grassi, pittore del Settecento veneziano
Martedì 12 dicembre ore 17:00
Enrico Lucchese, storico dell’arte e ricercatore presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, a partire dai dipinti di Nicola Grassi e di altri artisti del Settecento in Quarnero e in Dalmazia, racconta i soggiori avventurosi in quelle terre dei pittori contemporanei Antonio Bellucci e Marco Ricci.
Dalmazia: crocevia del Mediterraneo
Martedì 19 dicembre ore 17:00
Federico Moro è uno storico, scrittore e drammaturgo italiano, presenta in anteprima assoluta “Dalmazia: crocevia del Mediterraneo” pubblicato dalla Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone. L’autore dialoga con Alessandro Zangrando, giornalista.